Per Fascite plantare si intende un insieme di sintomi a prevalenza dolorosa che coinvolge la fascia plantare. Fra le cause che producono dolore alla base del calcagno è la più frequente.


ANATOMIA
La fascia plantare e’ un tessuto fibroso che decorre in avanti dalla zona plantare mediale del calcagno e si unisce con i legamenti che si inseriscono alle dita del piede.
Quando il tallone viene sollevato, l’angolo fra le dita ed il metatarso aumenta e la fascia viene stirata. Quanto più le dita sono flesse, tanto più si stira l’aponeurosi e ciò permette di stabilizzare tutto l’arco longitudinale, ma un aponeurosi troppo tesa può diventare una zona a rischio per una potenziale infiammazione.
Le persone con un piede che ha una eccessiva pronazione sono più inclini a sviluppare lesioni da sovraccarico. Quando, come conseguenza della pronazione, l’arco è stirato e le dita sono allargate, l’aponeurosi è soggetta a una tensione aumentata. Attività prolungate con scarpe che non forniscono un supporto adeguato per l’arco possono essere un fattore contribuente alla comparsa del dolore alla fascia plantare.
SINTOMI
- Il disturbo inizia da subito in maniera insidiosa
- Durante l’attività di solito il dolore compare all’inizio e sparisce man mano che ci si scalda.
- Molto spesso c’è rigidità e zoppia al mattino quando si scende dal letto.
- Si avverte dolore camminando sulle punte o sui talloni.
- C’è dolore alla palpazione
- Il tendine di Achille si fa più rigido
DIAGNOSI
La diagnosi il più delle volte è clinica, ossia è sufficiente la visita di un bravo professionista sanitario per individuare la patologia. In caso di RADIOGRAFIA qualche volta si possono evidenziare edema o accrescimenti ossei (LO SPERONE CALCANEARE).
Perché la primavera è uno dei periodi più a rischio per la farcite plantare?
Perché trascorriamo l’inverno con le scarpe chiuse e rialzate, cosa ovviamente ancora più evidente nelle donne che usano i tacchi. Per più mesi in inverno facciamo lavorare queste strutture, compreso il tendine d’Achille in una posizione accorciata. Quando arrivano i primi caldi passiamo molto velocemente dalla scarpa chiusa ed alta alla scarpa aperta e bassa, e questo crea uno stress alle strutture coinvolte che non sono pronte e quindi si irritano. Cosa puoi fare per evitare questo problema?
- Cerca di abituarti alla scarpa bassa in più giorni.
- Prendi una pallina da tennis mettila a terra e fai scorrere il piede avanti e dietro come per massaggiarlo.
- Fai degli esercizi di stretching per il piede e per il tendine di Achille.
- Fai un esercizio di camminata all’indietro.
E’ troppo tardi? Già hai un dolore molto forte? prenota l’ANALISI INIZIALE!
Esame termografico
Una delle applicazioni più interessanti della termografia a infrarossi è il supporto alla diagnosi. Ciò è possibile perché, a seconda della lesione/patologia e del tessuto coinvolto, la risposta termica potrebbe essere diversa. In questo caso, la fascite plantare è una patologia legata a una risposta ipertermica. Quindi, ci aspettiamo di trovare un area più calda nel caso di fascite plantare.

Come curiamo la Fascite plantare
Il paziente viene affiancato dall’identificazione della problematica fino alla sua piena normalizzazione tramite:
ANALISI INIZIALE per capire se sei clinicamente idoneo o devi approfondire con ulteriori esami o visite specialistiche.
Qualora risultassi idoneo, sulla base dell’ANALISI personalizziamo il piano di trattamenti e informiamo sui tempi, costi e risultati attesi.
ATTUAZIONE
Il percorso che porta alla risoluzione della problematica specifica si svolge sotto la supervisione di esperti , con l’ausilio di trattamenti manuali e delle strumentazioni tra le più valide ed innovative esistenti nel panorama riabilitativo europeo.
Come facciamo ad avere una rapida riduzione del dolore senza lunghi cicli di sedute e senza lasciare il paziente in un box con il macchinario inserito?
Avrai un programma di riabilitazione personalizzato in base alle tue caratteristiche individuali e al tuo tipo di problema a differenza di chi propone come unica possibilità trattamenti più lunghi e uguali per ogni tipo di persona.
Riteniamo che la terapia manuale e l’esercizio fisico con un esperto siano le tecniche più efficaci che un centro di fisioterapia può utilizzare per trattare e curare aree di disfunzione come muscoli tesi e articolazioni rigide.
La Crioterapia a -30° è un rapido alleato per una rapida riduzione dei dolori articolati e infiammazioni.
La soddisfazione e le testimonianze che di chi è stato già nostro paziente parla per noi
Un po’ di tempo fa ho avuto un problema di postura, dovuto ad un intervento alla caviglia e di conseguenza senza curarmi della cosa mi si è inclinata la schiena lombale di 5gradi.
Avevo bisogno di ottime mani per ritrovare la mia giusta postura e risolvere il problema mah ho solo girato di qua e di là per vari studi mah ho buttando solo soldi,quando un giorno parlando del mio problema con un mio amico mi consigliò il Dtt. Stefano CORSETTI.FISIOFAST.
Allora presi appuntamento e quando entrai mi sono trovato come a casa, grazie alla sua umiltà e umanità nel risolvere il problema senza scopo di lucro ma solo per il mio benessere. IN poche sedute di posturale individuale ho risolto il problema al 100per100. Poi pochi mesi fa ho avuto un intervento al ginocchio ( menisco e crociato) e senza ombra del dubbio sono tornato dal dott Stefano Corsetti il quale nelle prime terapie mi ha messo nelle mani di Martina che con la stessa etica di rapporto con il paziente è stata fantastica e molto brava, infatti in pochissime settimane ho ripreso la riabilitazione e inclinazione completa del ginocchio. Subito dopo grazie anche ad Alessandro ed i suoi esercizi specifici ho ripreso la padronanza totale della gamba.
Concludo consigliando pienamente e senza alcun dubbio di rivolgersi a questo team FisioFast del Dott Stefano Corsetti, per qualsiasi problema, e loro sapranno coccolarti e aiutarti nel risolverlo,per la loro serietà e dinamicità nel seguire e nn abbandonare il proprio paziente.
Vi ringrazio team FisioFast e un grazie speciale al dott Stefano Corsetti.

Daniele Kent
Dolore ginocchio
Mi sono rivolto a FisioFast cercando il dottor Stefano Corsetti (conosciuto per fama locale) per una lesione di secondo grado in via di ricicatrizzazione nei pressi del bicipite femorale destro e per un dolore acuto al bicipite femorale sinistro.
In seguito a un’accurata anamnesi, lo staff è riuscito prontamente a sviluppare un piano terapeutico calendarizzato in soli 6 incontri. Non nego la mia iniziale titubanza verso una potenziale rapida guarigione eppure oggi mi trovo a condividere la mia esperienza avendo recuperato al 100%. Dunque sono rimasto piacevolmente sorpreso e soddisfatto.
L’elemento caratterizzante dell’intervento proposto da FisioFast è la sinergia. Sono stato seguito parallelamente da più professionisti per lavorare sia per la risoluzione del problema che per la prevezione dello stesso attraverso massaggi e interventi posturali mirati, con veri e propri insegnamenti sull’allungamento del corpo. Inoltre, con il personal trainer il percorso è stato duplice: testare le fasce muscolari interessate sotto sforzo e osservare le parti più fragili del mio corpo su cui lavorare per prevenire nuovi dolori.
In sintesi, ho iniziato il mio percorso presso FisioFast lamentando dei dolori alle gambe e sono uscito da FisioFast senza alcun dolore, avendo maggiore familiarità con il mio corpo e la soddisfazione per aver trovato professionisti efficienti, preparati, accoglienti e disponibili.
Consiglio vivamente a tutti, sia sportivi che non. Mi permetto inoltre di condividere un mònito: la salute è sempre prioritaria, dunque non rimandate mai eventuali visite specialistiche.

Valerio Cipriani
Lesione muscolare
In conseguenza di una stupida caduta, ho riportato una frattura scomposta con frammenti ossei al polso sinistro. Ho seguito un percorso fisioterapico ottenendo in breve tempo ottimi risultati grazie al dottore Stefano Corsetti e a tutto il suo team.
Ringrazio davvero tutti per la loro professionalità, disponibilità e gentilezza.
Consiglio vivamente di rivolgersi alle cure dello studio FisioFast del dott. Stefano Corsetti
Graziella Lucatelli
dolore ginocchio
Avevo un problema alla spalla per via di alcuni tendini infiammati, non potevo alzare il braccio in alto e fare movimenti che richiedessero un minimo di forza. Ovviamente avevo molto dolore. Mi sono rivolta al Centro FISIOFAST del Dott. STEFANO CORSETTI e tramite dei trattamenti manuali e Tecar terapia con la fisioterapista Martina il dolore è sparito. In seguito con il fisioterapista Alessandro, che mi ha seguito facendomi fare un rinforzo muscolare, sono tornata a poter fare i movimenti che prima non riuscivo più a compiere. Mi sono trovata benissimo sia per l’ accoglienza che per la gestione ed il luogo. Consiglio vivamente a tutte le persone che hanno il mio problema di rivolgersi al centro FISIOFAST se vogliono risolvere il problema in breve tempo e sentirsi in forma, cosi come mi sento in forma io oggi. Un grazie sincero all’intero staff! LUCIANA FRONTORI

Luciana Frontori
Dolore spalla
Ciao!
Avevo un dolore cronico alla spalla sinistra, durava ormai da anni, “curato” negli anni con qualche antinfiammatorio e del cortisone per via orale.
Mi sono rivolta alla FisioFast perché ho conosciuto il dottor Stefano Corsetti.
La prima cosa che mi ha detto, parlando del mio dolore, è stato di avere in mano una risonanza e i vecchi studi per poter considerare la situazione. Diversamente non avrebbe preso in carico la mia situazione. E questo mi ha colpito positivamente.
Ho fatto delle infiltrazione e della fisioterapia, 7 sedute, e ora mi muovo come non mi ricordavo si facesse: la mia cronicità, tra le altre cose, mi impediva di portarmi il braccio dietro la schiena, infilarmi un maglioncino e sfilarmi una maglietta. Ora questi movimenti sono fluidi, morbidi e indolore.
Il personale? Tutti molto gentili, cortesi e attenti alle mie necessità. Gli appuntamenti sono stati fissati in base alle mie esigenze lavorative e quando ho avuto un imprevisto si sono subito adoperati per fissare un nuovo appuntamento senza sfalzare il ciclo di terapia.
Martina, la mia terapista, è una professionista molto preparata, precisa nelle spiegazioni e nella pratica della terapia stessa, la raccomanderei subito!
Consiglio il centro FisioFast perché mi ha inspirato fiducia e vera professionalità e, al giorno d’oggi, sono qualità importanti.

Prisca Tancredi
Tendinopatia cuffia dei rotatori

Andrea Puccia
Dolore piede
Mi sono presentato presso il centro dopo aver fatto l’ecografia che ha evidenziato una lesione di III grado al retto femorale, che mi impediva di camminare. Il Dott. Corsetti durante la prima seduta ha elaborato un piano specifico per il mio problema. Dopo 8 sedute di fisioterapia con Martina, attraverso tecar terapia e massaggio manuale, e con il supporto del Personal Trainer Alessandro sono riuscito ad acquisire di nuovo la mobilità della gamba. Li ringrazio, mi sono trovato molto bene, consiglio a tutti il centro.
Federico Leoni
Ho preso una distorsione alla caviglia destra per un incidente domestico, dopo aver fatto la risonanza e aver portato il tutore per circa un mese, mi sono accorto che il dolore persisteva e la caviglia era sempre gonfia, quindi ho deciso di andare da stefano corsetti a farmi visitare, abbiamo iniziato con 6 sedute di tecar terapia con il fisioterapista e 3 sedute con personal trainer, finalmente la caviglia si è sgonfiata e ora sto proseguendo con gli esercizi tramite scheda per ultima fase di rinforzo preparata da stefano. Sono soddisfatto della loro professionalità e cordialità.
Fabio Bologna
Avevo dolore alla spalla sx, che mi dava problemi a lavoro. L’ortopedico mi ha consigliato di fare della fisioterapia per l’evitare l’intervento chirurgico ai tendini. Ho fatto una valutazione iniziale dove sono stato visitato dal responsabile stefano corsetti, il quale mi ha fatto dei test, un esame termico e alla fine della visita mi ha affidato ai suoi collaboratori per curare la spalla. Ho fatto prima delle sedute con la fisioterapista e poi il personal trainer. Alla fine mi è arrivata a casa la scheda con gli esercizi che dovevo fare da sola per finire la cura. In totale ho fatto 8 trattamenti e poi mi hanno seguito a distanza per tutto il percorso fino alla completa guarigione. Ringrazio Fisiofast per avermi risolto il problema evitando l’intervento chirurgico. Consiglio a chiunque soffre di problemi di spalla di rivolgersi a loro.
samantha portaro
Avevo una fascite plantare ed ero impossibilitato la mattina appena mi alzavo dal letto conoscevo stefano corsetti e quindi mi sono recato nel suo studio per una valutazione dove mi ha strutturato un piano personalizzato di cura per la riabilitazione della fascite. Ho fatto 3 sedute con la fisioterapista Martina,davvero in gamba e cordiale,calmandomi il dolore per poi passare al preparatore atletico Alessandro,molto bravo anche lui e disponibile,che con altre 3 sedute mi ha fatto fare una serie di esercizi di rinforzo muscolare per risolvere completamente il problema.A differenza di altri centri in cui mi lasciavano solamente in un box a fare dei macchinari con loro è stato un percorso specifico e diretto che con poche sedute ho risolto il problema.
Matteo Calcatelli
Fascite plantare
Avevo un problema al ginocchio destro a tal punto che mi impediva a volte anche di camminare correttamente,il dottor Stefano Corsetti mi ha visitato e dopo aver visto i vari accertamenti diagnostici mi ha consigliato di seguire un percorso abbinato con fisioterapia e preparatore atletico…E alternando ho seguito delle fisioterapie varie con la fisioterapista Martina,con massaggi e vari strumenti e già il mio ginocchio cominciava a smaltire il dolore fino al punto di non sentire più fastidio..di conseguenza ho eseguito degli esercizi e degli allenamenti con il preparatore Alessandro Barbiero e volta dopo volta oltre a non sentire più dolore il mio corpo e soprattutto il mio ginocchio è tornato in forma e in salute…bravissimi davvero. Consiglio vivamente chi ne avesse bisogno il dottor Stefano Corsetti e il suo staff. Persone qualificatissime,disponibili,preparate e professionali. Grazie ancora!!!
Daniele Cugini
Ginocchio
Garanzia

Non iniziamo le sedute se non siamo sicuri di poterti aiutare.
A volte pazienti interessati ad effettuare la fisioterapia con noi possono risultare clinicamente non idonei. In questi casi non reputiamo etico iniziare dei trattamenti dai risultati incerti, piuttosto preferiamo renderli consapevoli durante la ANALISI INIZIALE e indirizzarli verso il medico curante o lo specialista.
Promessa sulla prima visita
Garantisce che sarai soddisfatto al 100% della tua prima seduta o sarai rimborsato!
Analisi Iniziale… Prenota Ora!
Incontrerai un esperto dello staff, per discutere in privato la tua storia medica e effettuare tutti i test necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata.
Se hai già una prescrizione di Fisioterapia la valuteremo insieme ed in base al tuo caso opteremo per il miglior percorso.
Riceverai in seguito un report con un piano di cura personalizzato con l’indicazione di tempi, costi e tipologie di trattamenti cosi da poter decidere e confrontarti se iniziare il percorsa di cura con FisioFast