Privacy Policy Cookie Policy

Protocollo Salva Spalla

protocollo salva spalla

3 ITALIANI SU 10 SOFFRONO IL MAL DI SPALLA

Il Protocollo Salva Spalla è la soluzione! Ti svelo perché.

Le spalle sono particolarmente soggette a traumi, distorsioni e contratture e il dolore alla spalla è il più comune dopo il mal di schiena superati i 40 anni di età. Infatti, secondo uno studio circa 3 persone su 10 soffrono di dolori alla spalla.

Si tratta di un problema diffuso che può essere dovuto a cause diverse o essere il segnale di altre malattie.

Talvolta può essere presente anche a riposo disturbando il sonno e alterando la qualità della vita. A seconda dell’età e a seconda della causa, varia il dolore, infatti questo può essere acuto e temporaneo o persistente (che può rendere necessari diagnosi e trattamento medico) e variare di intensità, dal semplice fastidio all’impossibilità di muovere l’articolazione.

La maggior parte delle persone che si rivolgono a noi si presentano rassegnate e prese dallo sconforto, hanno dovuto rinunciare alle loro attività principali, hanno abbandonato le loro occupazioni quotidiane, hanno assunto farmaci.

Peggio ancora se usi il corpo per lavorare e non riesci fisicamente a fare i movimenti richiesti dalla tua mansione.

E a volte il fastidio è talmente intenso da influenzare persino la tua serenità in famiglia.

Sì, perché il modo in cui  solitamente viene trattato il dolore alla spalla…

( cicli di Tecar, Ipertermia, Massaggi, Ionoforesi, Tens…)

…non è la strada corretta !

Ti informo che la ricerca scientifica degli ultimi anni sta dimostrando che molti degli approcci utilizzati negli anni passati, basati per lo più su ricerche scientifiche a bassa evidenza (e spesso basati sul “si è sempre fatto così”  non sono utili per la risoluzione e talvolta risultano essere addirittura controproducenti.

Proprio così.

Ma prima di svelarti esattamente perché i trattamenti che hai fatto finora non riusciranno MAI a darti un sollievo duraturo, voglio presentarmi.

Mi chiamo Stefano corsetti e sono un Fisioterapista e Osteopata.

La decisione di dedicare una parte del centro di fisioterapia ai problemi di spalla problematiche è iniziato a maggio 2021, insieme ai miei collaboratori.

Allora, eravamo ancora dei principianti, al confronto con oggi.

Stefano Corsetti

Tanti erano i pazienti che facevano lunghi cicli di macchinari e solo infiltrazioni senza risolvere il problema alla spalla.

Volendo aiutare questo tipo di persone abbiamo iniziato a leggere cosa diceva la letteratura scientifica e abbiamo scoperto che afferma:

1. È preferibile trattare la sindrome da conflitto, o tendinopatia cuffia dei rotatori senza la chirurgia;

2. Trattare il dolore acuto con educazione al dolore e analgesici (FANS) possibilmente per un massimo di 2 settimane;

3. Prescrivere una fisioterapia basata sugli esercizi.

Gia gli studi diLittlewood et al. (2015) ritengono siano necessarie almeno 12 settimane di riabilitazione basata sull’esercizio terapeutico per ottenere miglioramenti clinicamente significativi nel paziente con dolore legato alla cuffia dei rotatori.

4. Il trattamento dei “Trigger points miofasciali” (compreso lo stretching) può supportare la terapia fisica.

5. Per i sintomi persistenti, l’iniezione sub-acromiale di corticosteroidi è un trattamento efficace.  Le infiltrazioni di corticosteroidi possono essere utilizzate per il dolore intenso, se possibile sotto guida ecografica, nelle prime 8 settimane.

Ma attenzione!  L’uso di iniezioni di corticosteroidi come singola terapia a lungo termine non è raccomandato.

Se confrontati con le iniezioni di corticosteroidi nel dolore lieve di spalla, l’esercizio e lo stretching (con il fisioterapista) sono ugualmente efficaci (Abdulla et al., 2015).

6. L’indicazione per la riparazione chirurgica di una lesione sintomatica della cuffia dei rotatori dipende dalle dimensioni della lesione, dalle condizioni dei muscoli, dall’età e dal livello di attività del paziente;

La chirurgia non sarebbe da considerare prima di aver provato un solido programma di fisioterapia (educazione, intervento attivo e incentrato sul paziente, esercizi terapeutici).

Gli studi spiegano, in un’altra recentissima revisione sistematica con meta-analisi (Fahy et al., 2022) che l’esercizio si è rivelato efficace quanto la chirurgia per il trattamento delle lesioni (anche massive) della cuffia dei rotatori.

Pertanto prima di considerare la chirurgia, ci dobbiamo assicurare di aver davvero tentato un approccio conservativo evidence-based per un lasso di tempo sufficientemente lungo.

Quello che emerse da questi studi era veramente innovativo e diverso da come si è sempre fatto nei centri di fisioterapia.

La maggior parte dei dolori alla spalla si curano con Esercizi, a cui può essere associato il trattamento Miofasciale e pochissimi macchinari.

Così abbiamo approfondito e abbracciato queste teorie e creato il nostro metodo!

Un percorso integrato secondo le linee guida e che quindi dia i massimi risultati.

Il nostro è un metodo di trattamento conservativo, tutto nostro, che abbiamo semplicemente denominato “Protocollo Salva Spalla”.

Quando è iniziato il dolore alla spalla cosa hai fatto?

All’inizio cerchi di risolvere mettendoti qualche cerotto caldo sulla spalla.

Ma spesso questi strumenti hanno un’efficacia molto breve e il dolore si ripresenta dopo poco.

Ed eccoti qui, costretto ad aumentare l’uso di antidolorifici e antinfiammatori per poter affrontare la giornata che altrimenti dovresti passare a letto, tanto è il dolore che percepisco.

Ma come abbiamo visto in precedenza nel punto 2 gli studi affermano che possono essere utili solo per gestire il dolore acuto nelle prime due settimane ma che non sono curativi.

Se vai dal fisiatra,

spesso ti trovi di fronte a un approccio superficiale e vieni condannato a cicli infiniti di terapie fatti di macchinette a tutto spiano.

Lunghi cicli di tecar, ipertermia , tens, ionoforesi che non sono menzionate come valide in nessuno studio.

Gli studi inseriscono nelle linee guida l’unico trattamento valido è la terapia miofasciale e gli esercizi come affermato nei punti  5 e 7.

Se vai dall’ortopedico,

e c’è da operare, te lo dice e non vede l’ora che tu ti metta in lista d’attesa senza neanche provare un’alternativa.

É capitato casi in cui la chirurgia fosse l’unica soluzione, ma è vero che gli studi consigliano o di considerarla dopo aver fatto una fisioterapia senza successo come affermato nel punto 5.

Se vai dall’ortopedico e non c’è da operare,

solitamente propone delle bombe di cortisone da infiltrare. E se rifiuti, non conosce altre terapie conservative.

Consigliamo a volte le infiltrazioni in infiammazioni molto forti e resistenti, ma spesso vediamo pazienti che vengono da noi dopo aver fatto le infiltrazioni SENZA fisioterapia e dopo pochi mesi sono al punto di partenza.

Questo perché? L’abbiamo spiegato nel punto 6

Se confrontati con le iniezioni di corticosteroidi nel dolore lieve di spalla, l’esercizio e lo stretching (supervisionati) sono ugualmente efficaci (Abdulla et al., 2015).

Insomma, se anche tu le hai già provate tutte e sei sinceramente arrabbiato perché i miglioramenti non arrivano mai e non restano stabili, ti confesso che è del tutto normale.

Per questo, ho creato  il nostro metodo un percorso integrato secondo le linee guida e che quindi dia i massimi risultati.

Il nostro è un metodo di trattamento conservativo, tutto nostro, che abbiamo semplicemente denominato “ProtocolloSalaSpalla”.

progettato in modo efficace per aiutare a trattare il dolore alla spalla in modo semplice e sicuro implementando tre diversi tipi di terapie:

Crioterapia + Laser alta potenza

Non rientra come trattamento di elezione negli studi scientifici ma lo usiamo nelle prime 3 sedute per gestire il dolore senza l’uso di farmaci e solo in persone hanno un dolore sopra a 6 in una scala da 1 a 10.

NON COME PASSARE LA TECAR PER 10 SEDUTE DOVE CAPITA MA SUI PUNTI DELLA SPALLA ( IN ROSSO SULL’IMMAGINE) DOVE CI SONO PIù RECETTORI DEL DOLORE

Cosi da permetterci di iniziare il percorso scientificamente provato il prima possibile.

Trattamento manuale Miofasciale

Determina una riduzione del dolore, aumento della mobilità e rilassamento tissutale.

Non viene eseguito solo sulla spalla ma anche sulle zone ditsanti, come la cervicale, il torace e la spalla controlatera.

Il corpo è un unità e la causa spesso non è dove abbiamo il problema.

Non siamo d’accordo nell’eseguire la terapia solo sulla zona del dolore.

Esercizio terapeutico

L’esercizio terapeutico con carico progressivo è stato dimostrato sia la migliore opzione per il fisioterapista per risoluzione della sintomatologia nei pazienti con tendinopatia di spalla.

Creiamo un piano di cura progettato per le tua situazione e per le tue esigenze.

Senza lunghi cicli di macchinari

Senza lunghi cicli di fisioterapia generica

Ma non è finita qui.. voglio farti capire quali sono i vantaggi del Protocollo Salva Spalla

  • È una soluzione non chirurgica

Uno dei migliori vantaggi dell’utilizzo del protocollo è una soluzione non chirurgica per vari disturbi della spalla.

  • Non è invasivo

Per coloro a cui non piace avere una terapia invasiva o situazioni simili, il protocollo salva spalla è l’ideale. Questo perché non richiede strumenti medici.

Non è invasivo significa anche che sarai in grado di muoverti liberamente dopo i trattamenti.

  • Riduce il dolore

Come accennato in precedenza, il Protocollo Salva Spalla può aiutare a ridurre il dolore alla spalla, ma anche alla scapola, collo e braccio. Effettuando trattamenti personalizzati, siamo in grado di fermare l’infiammazione e le ridurre le aree in cui senti dolore. Questo può funzionare non solo per ridurre il dolore, ma anche e soprattutto per eliminarlo completamente.

  • Ti permettere di avere la spalla più mobile

Poiché lavoreremo tanto con il trattamento manuale per recuperare l’escursione articolare, la tua spalla sarà più mobile. Ciò significa che sarai in grado di muoverti più liberamente e non sarai limitato a causa del dolore.

  • Può prevenire la degenerazione dei tendini.

Che tu ci creda o no, la parte di esercizio  puoi aiutare a prevenire il verificarsi di future lesioni tendine.

  • È indolore

Sebbene l’utilizzo di tre terapie possa sembrare un po’ spaventoso e doloroso per alcuni, è tutt’altro che questo. Queste terapie sono progettate non solo per guarirti, ma anche per incoraggiarti a rilassarti. Pur dovendo manipolare le zone della spalla e altre parti del corpo, le sedute sono piacevoli e rilassanti.

  • I Trattamenti sono effettuati massimo 2/3 volte a settimana

Rispetto a altre forme di terapia, i trattamenti sono solamente 2 massimo 3 a settimana.  Ciò significa che sarai in grado di organizzarti la vita lavorativa e privata senza dover impegnarti tutti i giorni.

  • Ha un tasso di successo del 90%

Dei pazienti che hanno utilizzato il protocollo Salva Spalla, quasi il 90% ha riscontrato un sollievo dai sintomi.

  • Avrai risultati di lunga durata

Poiché le nostre terapie sono progettate e testate esclusivamente per il dolore alla spalla, scoprirai che i benefici dureranno a lungo. Infatti, alla fine delle sedute, scoprirai che il tuo problema non solo è stato ridotto, ma potrebbe non ripresentarsi mai più! (Se effettui gli esercizi anche a casa per 3 mesi circa)

Ecco in quali casi possiamo aiutarti e l’importanza di avere una diagnosi?

Garanzia: non iniziamo le sedute senza una diagnosi certa

Ma possiamo aiutarti in caso di:

  • Borsiti (Sottoacromion-deltoidea)
  • Congestione della guaina del Capo lungo del Bicipite),
  • Instabilità di spalla,
  • Tendinopatie e lesioni della Cuffia dei Rotatori,
  • Riabilitazione post-intervento e post-trauma,
  • Sindromi da conflitto (Impingement)
  • Spalla congelata (Capsulite adesiva o Frozen Shoulder)

Come funziona?

Il primo consulto è GRATUITO, SENZA ALCUNA CONDIZIONE

Potrai effettuare tutte le valutazioni necessarie per affrontare la tua problematica alla spalla e capire se sei clinicamente idoneo

Il terapista incaricato ti visiterà per capire se sei clinicamente idoneo.

Riceverai nelle ore successive il piano di cura cosi da poter decidere se affidarti al nostro esclusivo metodo.

Inoltre, riceverai l’ebook La spalla dolorosa”, con tutte le informazioni sui problemi alla spalla.

Capire come funziona la spalla e quali sono i disturbi è il primo passo verso la guarigione, sopratutto nel dolore cronico. Crediamo fortemente che il paziente deve essere consapevole della sua situazione.

Cosa succede durante la valutazione:

Anamnesi e scheda di valutazione: lo scopo è quello di ricostruire l’evoluzione della problematica del soggetto e capire se esistono dei fattori (stress, stile di vita, abitudini, ecc) che possono aver influito sulla problematica stessa.

Visione esami diagnostici e test.

Osservazione con TERMOCAMERA di ultima generazione. L’ultima grande novità introdotta per incrementare ulteriormente l’accuratezza dell’analisi alla spalla: la nuova Termocamera è un’apparecchiatura all’avanguardia nel settore che permette di scovare le infiammazioni.

10 minuti di trattamento Miofasciale per capire la risposta immediata al trattamento.

PRENOTA ORA IL PRIMO CONSULTO GRATUITO

Incontrerai un esperto dello staff, per discutere in privato la tua storia medica e effettuare tutti i test necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata.

Se hai già una prescrizione di Fisioterapia la valuteremo insieme ed in base al tuo caso opteremo per il miglior percorso.

Riceverai in seguito un report con un piano di cura personalizzato con l’indicazione di tempi, costi e tipologie di trattamenti cosi da poter decidere e confrontarti se iniziare il percorsa di cura con noi.

La soddisfazione e le testimonianze che di chi è stato già nostro paziente parla per noi

Riesci a immaginare come sarebbe la tua vita senza disturbi alla spalla?

  • Potrai tornare a compiere tutte quelle attività che avevi messo da parte,
  • Mai più notti insonni, riuscirai finalmente a riposare.
  • Smetterai di assumere farmaci,
  • Dirai addio a quei interminabili cicli di sedute riabilitative,
  • Risparmio del tuo prezioso tempo, e del tuo portafoglio.
  • Ripresa delle tue attività sportive.

Garanzia

Non iniziamo le sedute se non siamo sicuri di poterti aiutare.

A volte pazienti interessati ad effettuare la fisioterapia con noi possono risultare clinicamente non idonei. In questi casi non reputiamo etico iniziare dei trattamenti dai risultati incerti, piuttosto preferiamo renderli consapevoli durante la ANALISI INIZIALE e indirizzarli verso il medico curante o lo specialista.

Promessa sulla prima visita 

Garantisce che sarai soddisfatto al 100% della tua prima seduta o sarai rimborsato!

Menu
Call Now ButtonPrivacy Policy